Cura del neonato: i prodotti migliori

Curare un neonato è una necessità molto importante che richiede l’utilizzo di specifici prodotti come detergenti, salviettine e lavaggi nasali. Ecco i consigli di Farmageneration.

 

Igiene del neonato: che prodotti utilizzare?

 

In commercio esistono tanti prodotti per l’igiene del neonato, ma per le mamme più attente è importante saper distinguere quali sono quelli migliori per il proprio piccolo. La pelle dei neonati è di norma molto delicata e non va sovraccaricata con prodotti per adulti contenenti sostanze tossiche. Il bagnetto per il neonato è principalmente un momento di relax, più che di pulizia. Infatti una buona consuetudine è utilizzare prodotti come borotalco, oli o creme delicate.  

 

Come si fanno i lavaggi nasali?

 

Una delle fasi più delicate nella cura dei neonati è il lavaggio nasale. L’obiettivo di questa attività è quello di rimuovere il muco in eccesso, operazione per cui il piccolo deve ricevere un aiuto esterno. I lavaggi nasali sono molto importanti per liberare il piccolo dal fastidio e aiutarlo a migliorare la respirazione.  A livello pratico l’iter da seguire è questo: si inietta la soluzione fisiologica nelle narici attraverso una siringa, mantenendo il bambino sul fianco. Successivamente attraverso una pompetta si aspira il muco che la soluzione fisiologica ha mosso all’interno delle narici. In questo modo il nostro piccolo può riprendere a respirare normalmente e senza ostruzioni.

 

Salviette detergenti: perché sono importanti?

 

Le salviette detergenti sono il compagno di viaggio insostituibile per tutte le mamme. La loro multifunzionalità consente di poterle utilizzare in più contesti, sia per la pulizia rapida delle mani (si sa, i bambini toccano ovunque), sia se si necessita di pulire il piccolo durante un cambio pannolino. In quest’ultima evenienza la soluzione ideale è lavare il bambino sotto un getto delicato e con detergenti per pelle sensibile. Spesso però, soprattutto se ci si trova fuori casa, si ha la necessità di cambiare il neonato senza avere a disposizione un getto d’acqua. Ecco allora che le salviettine detergenti si rivelano fondamentali.

 

I consigli di Farmageneration

 

Detergenti, lavaggi nasali, salviettine: ecco i consigli di Farmageneration: