Igiene intima femminile: quali detergenti preferire?

L’igiene intima, particolarmente quella femminile, è molto importante. Non si tratta solamente di pulizia, ma anche di porre molta attenzione ad evitare disturbi vaginali, come infiammazioni, pruriti e bruciori. Ecco i consigli di Farmageneration.

 

 

La zona vaginale è l’area più delicata del corpo femminile, motivo per il quale è sempre bene preferire i prodotti più indicati per la sua corretta pulizia.  Si consiglia nello specifico la scelta di prodotti a seconda del ciclo di vita che si sta attraversando. Nel periodo fertile, ad esempio, il pH vaginale è pari al 4,5, ovvero leggermente acido e va mantenuto in queste condizioni, preferndo detergenti che contengano un pH compreso tra 3,5 e 5,5. In questa fase anche il fatto di lavarsi frequentemente non è la soluzione ideale, in quanto l’utilizzo esagerato di detergente rende la pelle molto secca.

 

Alimentazione e problemi intimi

 

Anche la stessa alimentazione gioca un ruolo importante per quanto riguarda l’igiene intima nelle donne. Soprattutto si consiglia di limitare i cibi che sono con un alto indice glicemico, per esempio il miele, il pane, le patate, le uova e le banane. Ci sono anche dei tipi di frutta e verdura che sono importanti per evitare la stipsi. Molta attenzione all’igiene intima va prestata nei casi di candida, momenti in cui è bene evitare di assumere cibi ricchi di zuccheri, come anche lieviti e micotossine, cibi affumicati o ricchi di conservanti, gli arachidi, l’aceto, pane e i formaggi con pasta dura. Al contrario, fanno molto bene lo yogurt non zuccherato, l’aglio, la curcuma, il pesce, le uova, la carne magra, l’olio di vari semi e soprattutto il riso integrale, supporti ideali per combattere l’infezione.

 

I consigli per una corretta igiene intima

 

Le soluzioni migliori per garantire la giusta igiene intima sono specifici detergenti pensati appositamente per trattare con la delicatezza necessaria l’area vaginale. Ecco i consigli di Farmageneration:

 

Dermon Linea Igiene Intima Intimo Detergente Fluido Protettivo: prodotto con principi attivi per una detersione e idratazione delicata, proteggendo tutti i tipi di pelle;

Alfasigma Dermon Intimo Attivo: prodotto per detergere tutti i giorni le parti intime, adatto per le fasi del ciclo, piacevole sensazione di freschezza;

Perrigo Italia Lactacyd Protezione&delicatezza: prodotto che protegge e rafforza le difese naturali delle parti intime, con base di L-acido lattico naturale;

Angelini Tantum Rosa 3-12 Anni Detergente Intimo: prodotto di detersione intima con sostanze naturali ad azione lenitiva, idrata ed è emolliente, previene arrossamenti e fastidi dell’età indicata.