Inverno: come prevenire e curare le malattie stagionali da raffreddamento.

La stagione invernale è nel pieno, accompagnata dalle tipiche, fastidiose malattie da raffreddamento. In questi momenti dell’anno, oltre ad adottare uno stile di vita sano, può essere utile assumere integratori alimentari capaci di rafforzare le nostre naturali difese.

 

Il sistema immunitario

A difenderci da aggressioni esterne o malfunzionamenti interni è il sistema immunitario: un’articolata e complessa rete di cellule, proteine, tessuti e organi che lavora in modo coordinato e sinergico, svolgendo un’azione di controllo su tutto il nostro organismo.

 

Se, a causa di condizioni climatiche rigide, stress, mancanza di sonno o iperattività, le difese immunitarie si abbassano, il nostro corpo è più esposto a virus, funghi e batteri e ha, quindi, maggiori possibilità di ammalarsi.

 

Integrare un sano stile di vita con prodotti contenenti vitamine, minerali, probiotici e altre sostanze immunostimolanti aiuta a favorire le naturali difese organiche.

 

Vitamina C: cintura nera nella difesa dai malanni da freddo!

La Vitamina C, chiamata anche acido ascorbico o ascorbato, è un nutriente essenziale, scoperto nel 1921. La sua importanza per la funzionalità del nostro organismo è oggi così riconosciuta che essa è inclusa nell’elenco dei medicinali essenziali dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

 

L’essere umano, a differenza di altri animali, non ha la capacità di sintetizzarla autonomamente e deve, quindi, assumerla con la dieta (principalmente dai vegetali) o con un’apposita integrazione.

Alla Vitamina C sono riconosciuti forti poteri antiossidanti e la capacità di innalzare le barriere del sistema immunitario, contribuendo con la sua azione alla riduzione dell’affaticamento.

È quindi fondamentale, soprattutto nel periodo invernale, assicurarsi di raggiungere la dose quotidiana raccomandata (ca. 105mg per gli uomini e 85mg per le donne), così da proteggersi maggiormente dai malanni di stagione o ridurre, dal punto di vista temporale, episodi influenzali e simil-influenzali.

È consigliabile scegliere integratori a lento rilascio che consentono un miglior assorbimento, perché, essendo la Vitamina C idrosolubile, il nostro corpo non è in grado di immagazzinarla e la disperde con le urine. 

 

 

 

La propoli: un aiuto prezioso dalle api.

La propoli è una sostanza raccolta dalle api all’interno di gemme e cortecce di alcune piante, come pioppi, betulle, pini, abeti, ippocastani, salici, querce ed olmi. All'interno dell'alveare, essa viene impiegata per sigillare eventuali fessure e isolare l'ambiente da predatori e intemperie.

L’azione antivirale, antibatterica e immunostimolante rendono la propoli uno dei rimedi tradizionalmente usati per la prevenzione e il trattamento di mal di gola, raffreddore, tosse e influenza in generale.

 

Farmageneration consiglia:

PROTEGGI C Sofar, integratore alimentare di vitamina C

PROPOLAID PROPOL C Esi,  integratore alimentare di Vitamina C (1000 mg per tavoletta) con estratto di Propolis, Zinco ed estratti vegetali. Protegge dalle infreddature invernali e rinforza il sistema immunitario.