Stanchezza, affaticamento e mancanza di iniziativa in primavera? Sulla carta nessuna patologia di cui preoccuparsi, ma i sintomi tipici del cosiddetto mal di primavera. A quali rimedi affidarsi.

Mentre la Natura si risveglia con l’arrivo della bella stagione, il corpo umano sembra prendere spesso la piega opposta, vittima del cosiddetto “mal di primavera” o “sindrome di primavera”. Quali sono i suoi sintomi più tipici, da cosa è causato e come ritrovare le energie con il giusto mix di integratori e buone abitudini
 

Cos’è il “mal di primavera”

Apparentemente innocuo, il cambio di stagione (sia esso il passaggio dall’inverno alla primavera, ma anche dall’estate all’autunno) sortisce in realtà effetti sull’organismo umano, dovuti alla sua necessità di riadattamento a nuove condizioni di temperatura esterna, umidità e ore di luce. Il corpo, sottoposto a tali sollecitazioni, vive una dose extra di stress, che manifesta con i seguenti sintomi
  • Stanchezza e affaticamento diffusi.
  • Ansia e stress.
  • Nervosismo e irritabilità.
  • Calo delle funzionalità cognitive.
  • Calo delle funzionalità nervose e muscolari.
  • Sonno difficile e disturbato.
A tutte queste manifestazioni più tipiche della sindrome di primavera, si possono unire anche mal di testa, inappetenza o, al contrario, attacchi di fame. Nonché la presenza di una tipica allergia stagionale, con rinite e congiuntivite.
 

In primavera ritrova le energie con gli integratori naturali

Il calo di energia tipico del mal di primavera è in realtà un disturbo che non deve preoccupare, non dannoso per il corpo e passeggero, che si risolve con il progressivo adattamento dell’organismo alle mutate condizioni ambientali.
Per agevolarne la ripresa, può essere tuttavia d’aiuto affidarsi alla cura del proprio stile di vita – tra ricorso a un’alimentazione sana ed esercizio fisico costante - e all’assunzione di integratori alimentari specifici. Formulazioni in compresse, capsule o fiale, arricchite di vitamine e minerali, ma anche Omega 3 e 6 e numerose erbe officinali dal potere tonico ed energizzante. Riducono la sensazione di stanchezza e affaticamento, migliorando la funzionalità cognitiva. Assistono la normale attività muscolare e nervosa e, sempre più spesso, contengono anche probiotici, per la buona salute dell’intestino e del sistema immunitario. Molti sono antiossidanti.
 

I migliori integratori per il mal di primavera: i consigli di Farmapoint

Scopri con Farmapoint i migliori integratori tonici, per ritrovare le energie in primavera. La nostra selezione:
Vitalmix Energia + 12 bustine: integratore che aiuta il normale metabolismo energetico, riducendo stanchezza e affaticamento. Migliora la funzionalità cognitiva, muscolare e nervosa e la salute del sistema immunitario.
Boiron Nutri Magnesium 300+ 160 Compresse: integratore che riduce stanchezza e affaticamento. Aiuta il sistema nervoso e la funzionalità psicologica. Sostiene il sistema immunitario.