Tra pollini, graminacee e altri acari che si aggirano per l’aria di città, la primavera non è una stagione semplice per tutti. È il caso di chi soffre di allergie stagionali e dei loro fastidiosi sintomi. Come trattarle

 
La primavera? Il pensiero comune la riconosce come “bella stagione”, ma siamo davvero sicuri sia così per tutti? Le sue giornate miti e soleggiate, che permettono a piante e corolle di fiorire in libertà, si trasformano a tutti gli effetti in un reale problema per le persone soggette ad allergia, tra la manifestazione di sintomi respiratori e altri di natura sistemica. Come si presentano le più diffuse allergie stagionali e quali sono i rimedi d’urto per trattarle.
 

Quali sono le tipiche allergie di primavera

Le allergie stagionali – definite anche allergie primaverili – corrispondono a una risposta incontrollata del sistema immunitario umano al contatto con particolari allergeni. In questo caso, sostanze come pollini, graminacee e pulviscolo, che il nostro sistema di difesa riconosce in genere come innocue, sono viste, in alcuni individui, come input a una maggiore produzione di istamina. Una proteina prodotta dal corpo che, entrando in contatto con l’allergene, scatena l’infiammazione e i suoi ben conosciuti sintomi.
Come si presentano le tipiche allergie di primavera: i loro sintomi sono molto simili a quelli di un comune raffreddore. Coinvolgono in primis le vie aeree più superficiali, con rinite allergica (prurito, starnuti, congestione nasale), congiuntivite allergica (lacrimazione eccessiva, occhi rossi e gonfi), ma anche tosse, difficoltà respiratoria e asma.
 

Rimedi più efficaci alle allergie stagionali

Dopo averne decretato l’effettiva presenza, tramite appositi test allergologici, le tipiche allergie primaverili, possono essere facilmente contrastate in due differenti modi:
  • Con l’aiuto di farmaci antistaminici: decongestionanti nasali e colliri che risolvono rinite e congiuntivite allergica, limitando la sensazione di naso chiuso, di occhi arrossati, brucianti e lacrimazione eccessiva.
  • Con l’aiuto di prodotti fitoterapici: ci si riferisce all’assunzione di integratori a base di erbe benefiche per naso, gola e occhi, che possono aiutare il normale lavorìo delle terapie tradizionali. Hanno anche effetto antinfiammatorio e di rinforzo sul sistema immunitario.
 

I migliori prodotti per la cura delle allergie primaverili: i consigli di Farmapoint

Breve guida di Farmapoint alla scoperta dei migliori rimedi per le allergie stagionali:
 
Aboca Ribes Nero Concentrato Totale 50 Opercoli: integratore di Ribes nero, con proprietà drenanti e utile sul benessere di naso e gola.
Aboca Fitonasal Spray Concentrato Nebulizzatore 30 ml: spray nebulizzatore che decongestiona e protegge la mucosa nasale.