Tanti capelli che cadono in primavera? Non serve lasciarsi subito prendere dalla preoccupazione per una patologia. Potrebbe solo essere il cambio di stagione.
 
La normale fase di telogen effluvium, ovvero di riposo e caduta del capello, può essere accentuata in primavera. Ecco perché si ha spesso la sensazione, ma anche l’evidenza, che durante la bella stagione i capelli che cadono siano molti di più. Tutte le cause e come risolvere con i giusti rimedi cosmetici rinforzanti e anticaduta.
 

Tutti se lo chiedono: perché cadono più capelli in primavera

È ormai risaputo di quanto il cambio di stagione - con la sua variazione di temperatura, umidità e luce - possa avere effetti diretti sull’organismo, il quale deve progressivamente adattarsi alle differenti condizioni climatico-ambientali, ma che nel mentre, vive una condizione di vero e proprio stress, cui sceglie spesso di rispondere con l’apparizione di disturbi passeggeri. È il caso di un indebolimento delle strutture cheratiniche di unghie e capelli.
Proprio questi ultimi appaiono subito più deboli e sfibrati, per un’alterazione al normale ciclo pilifero, volti a una più facile caduta in primavera. Condizione che può essere accentuata, nella durata e nel numero, anche per via di una chioma già provata dall’appena concluso inverno, resa debole e ingrigita dal freddo.
 

Rimedi efficaci alla caduta dei capelli stagionale

La tipica caduta dei capelli in primavera non è condizione patologica (un consulto dal proprio medico è tuttavia sempre consigliato per escludere la presenza di più serie patologie), ma fatto fisiologico e temporaneo, destinato cioè a esaurirsi con le sue manifestazioni nel giro di alcune settimane.
Proprio per questo, per limitare la caduta dei capelli in primavera, può essere utile riservare alcune attenzioni particolari alla propria chioma, in accoppiata con un’alimentazione bilanciata e sana e il giusto esercizio fisico. Ciò include anche assumere integratori alimentari specifici che, forti dell’introduzione di vitamine, minerali e altre sostanze vegetali, agiscono sui capelli rendendoli subito più forti, morbidi e luminosi.
Ma anche affidarsi a soluzioni cosmetico-farmaceutiche, quali sieri, shampoo, lozioni e maschere, da porre sul cuoio capelluto per esercitare la loro azione nutriente, rigenerante del capello e anticaduta.  
 

I migliori prodotti contro la caduta dei capelli in primavera: i consigli di Farmapoint

Con Farmapoint alla scoperta dei migliori prodotti per risolvere la caduta dei capelli in primavera:
Phyto Linea Phytophanere Integrazione Anticaduta Capelli ed Unghie 90+90 Capsule: integratore che rinforza capelli e unghie. Con vitamine, è utile rimedio anticaduta.
Ducray (pierre Fabre It.) Neoptide Expert Siero Anticaduta: siero anticaduta, migliora la crescita del capello.