Afte: cosa sono, consigli e rimedi per trattarle
Pubblicato:
Aprile 11, 2023
Categorie:
Salute generale
Molto simili a delle piccole ulcerazioni, le afte sono una delle infiammazioni più tipiche che possono coinvolgere il cavo orale. Su quali consigli e prodotti fare affidamento per guarirle al meglio.
Tanto piccole, quanto fastidiose, le afte sono tra e infiammazioni buccali più diffuse. Capaci di insorgere in svariate aree del cavo orale, possono finire per essere anche molto dolorose. Come rimediare con i prodotti giusti.
Piccole, ma dolorose: cosa sono le afte
Si definiscono afte delle piccole ulcerazioni del cavo orale, colpito nel complesso dei suoi tessuti molli, lingua e gengive. Esse si presentano in maniera piuttosto riconoscibile, come piccole ferite o pustole, dalla forma tondeggiante e irritative della mucosa. Mentre al centro portano una patina bianca costituita da fibrina, ai lati sono circondate da un alone rosso, solitamente parecchio bruciante, se non addirittura doloroso, quando posizionate in angoli della bocca continuamente soggetti a sfregamento, per il normale alimentarsi o parlare.
Afte: tra cause e rimedi per contrastarle
Da cosa sono causate le afte? Le loro effettive motivazioni di insorgenza non sono ancora del tutto note. Tuttavia pare che a scatenarle sia un complesso multifattoriale. La loro apparizione può essere infatti accentuata da:
- Lesioni alla bocca: come morsi involontari, bruciature, traumi da apparecchi odontoiatrici.
- Utilizzo di dentifrici e collutori troppo aggressivi per la propria mucosa orale.
- Sensibilità verso alcuni alimenti o carenze alimentari: come Vitamina B12, zinco, acido folico, ferro.
- Infezioni batteriologiche o virali che raggiungono il cavo orale dando origine a ulcere e infiammazioni.
- Cambiamenti ormonali.
- Stress intenso.
- Calo del sistema immunitario.
Pur essendo portate a risolversi da sé nel giro di una decina di giorni, le afte orali possono essere molto più facilmente debellate con il ricorso a prodotti farmaceutici specifici. Si tratta in genere di gel o spray da applicare in via diretta sulla lesione in corso. A base di acido ialuronico e altre sostanze nutritive, generano un film protettivo che riduce il dolore e previene l’attacco da virus e batteri esterni, promuovendo la cicatrizzazione dei tessuti danneggiati e donando un sollievo rapido e duraturo.
I migliori prodotti per la cura delle afte: i consigli di Farmapoint
Scopri con Farmapoint i migliori dispositivi medici per la rapida guarigione delle afte orali:
Dompe' Farmaceutici Euclorina Afte Gel 8ml: gel con acido ialuronico, per la cura delle afte. Crea una barriera che riduce il dolore, idrata i tessuti danneggiati promuovendone la cicatrizzazione.
Dompe' Farmaceutici Euclorina Afte Spray 15 Ml: spray con acido ialuronico, per la cura delle afte. Crea una barriera che riduce il dolore, idrata i tessuti danneggiati promuovendone la cicatrizzazione.