Stitichezza: sintomi, cause e come risolverla con gli integratori
Pubblicato:
Novembre 06, 2023
Categorie:
Salute generale
Stitichezza: sintomi, cause e come risolverla con gli integratori
Purchè non sia cronica, dovuta a patologie intestinali, la stitichezza può oggi essere risolta con più facilità, grazie all’assunzione di integratori alimentari specifici. Quali affiancare alla propria dieta
C’è il lavorìo di una flora batterica intestinale alterata, dietro l’insorgenza della stitichezza. Una difficoltà di evacuazione delle feci spesso data da patologie, nonché da cattive abitudini di vita, di cui anche dieta scorretta e forte stress. Come contrastarla con il valido supporto offerto dagli integratori alimentari.
Che cos’è la stitichezza e come si manifesta
Si definisce stitichezza o stipsi un disturbo parecchio diffuso tra la popolazione mondiale. Non una vera e propria malattia, piuttosto un sintomo che insorge a seguito di alterazioni organiche e funzionali dell’intestino. Di stampo acuto, con episodi una tantum, oppure cronico, se riappare a cadenza regolare, la stitichezza pare colpire maggiormente il pubblico femminile e gli anziani, dove si presenta con le seguenti manifestazioni:
- Ritardo e insufficienza di evacuazione delle feci, intendendo anche un ridotto numero di evacuazioni settimanali.
- Difficoltà e sforzo nell’evacuare. Le feci sono secche e dure.
- Sensazione di blocco anorettale e intestinale, con gonfiore e dolore addominale.
- Senso di incompleto svuotamento.
- Talvolta dolore nella defecazione.
Cause di stipsi e come rimediare
I motivi per cui insorge la stitichezza? Sono da ricercare tanto in cause esogene quanto endogene all’organismo. Ne sono un esempio, pur non esaustivo, il seguire una dieta squilibrata, povera di fibre e acqua, ricca di carboidrati, grassi e zuccheri. Ma anche il forte stress. Cui si aggiungono patologie ano-rettali, intestinali e nervose, l’assunzione di alcuni farmaci, la gravidanza. Nonché traumi per il fisico, o un repentino cambiamento di abitudini (dopo viaggi, abbuffate).
È proprio dalla comprensione di queste che si deve partire per rimediare alla stipsi e ai suoi sintomi. Purchè non sia correlata alla presenza di malattie da debellare con l’aiuto di un medico, la stitichezza può essere risolta con una certa attenzione posta allo stile di vita: buona dieta, esercizio fisico, assunzione di integratori specifici. Prodotti naturali in grado di idratare le feci, rese così più morbide, a facilitarne l’espulsione; ma anche regolativi della mobilità intestinale alterata.
I migliori prodotti per ovviare alla stitichezza: i consigli di Farma Generation
Con Farma Generation alla scoperta dei migliori integratori alimentari per risolvere la stitichezza:
Sanofi Dulcosoft Irregolarita'' E Gonfiore Polvere Solubile 200 G: dispositivo medico in polvere, per il trattamento della stitichezza. Ammorbidisce le feci, per evacuazioni intestinali regolari.
Nathura Linea Intestino Sano Psyllogel Fibra Integratore 170 g Arancia Rossa: prodotto con fibre, per contrastare la stipsi. Aiuta a ritrovare l’equilibrio e la naturale regolarità senza irritare l’intestino.