Tinture per capelli: come ottenere la massima tollerabilità

In passato, tingersi i capelli era un’azione spericolata: era frequente, infatti, ottenere colori innaturali, rovinare la chioma e rischiare fastidiose reazioni allergiche. Questo può accadere, purtroppo, ancora oggi, se si utilizzano prodotti aggressivi e poco sicuri. Vediamo quali sono le tinture efficaci e rispettose di chioma e cute…

 

La colorazione dei capelli è una pratica in voga sin dall’antichità, un gesto per aumentare bellezza e fascino, ma anche per battagliare o partecipare a riti religiosi.   

Gli antichi egizi si tingevano la chioma con l’henné, mentre i nobili romani azzardavano con colori pastello, come l’azzurro, ottenuti da sostanze vegetali.

Nel medioevo e nel rinascimento la nuance più in voga era il biondo, ottenuto con camomilla, zafferano, sali metallici e sole, mentre nel ’700 la moda chiedeva capelli neri, guadagnati attraverso impacchi con fiori di sambuco e vino.

Non ci si colorava la chioma solo per occultare i capelli grigi o bianchi, segno di vecchiaia, ma per comunicare qualcosa di sé.

Oggi è ancora così: il colore dei capelli rimane uno degli elementi più importanti che compongono il nostro “stile”, come gli abiti, il make up o gli accessori, e colorarli è un gesto “trasversale”, che compiono i giovani come i meno giovani, le donne come gli uomini.

Si stima che, in Italia, oggisi tingano i capelli l’80% delle cittadine femmine e almeno il 30% dei cittadini maschi.

 

Perché i capelli diventano bianchi?

Sebbene, come abbiamo visto, la canizie non sia la motivazione unica che spinge le persone a tingersi i capelli, per molti nascondere chiome grigie e bianche è ancora un bisogno imprescindibile.

Il colore naturale dei capelli si deve alla quantità e dimensione dei granuli di melanina presenti nel fusto.  Nei capelli scuri, essi sono molti e grandi, nei capelli chiari sono minori e più piccoli.

Il percorso che porta all’incanutimento inizia intorno ai 35/40 anni ed è dovuto alla progressiva riduzione della melanina.

Ma… se vissuti come un problema, i capelli grigi e bianchi possono essere tinti e tornare al colore originario o acquisirne uno nuovo. Il consiglio fondamentale è quello di optare sempre per prodotti anallergici“puliti” (ossia privi di nichel, conservanti e ammoniaca…) e capaci di rigenerare la chioma mentre la colorano.

La Linea “Shine On” di BioNike: efficacia e rispetto per la cute

La linea “Shine On” nasce dalla volontà di BioNike di creare prodotti per la colorazione permanente dei capelli a massima tollerabilità (sono testate su soggetti allergici!), con presenza minima di nichel, senza ammoniaca, conservanti, glutine, resorcina e parafenilendiammina.   

Le tinture Shine On garantiscono coprenza perfetta e rispetto del capello e della cute.

Dopo ogni applicazione, la chioma appare lucente e nutrita, perché il prodotto non solo colora, ma ristruttura le fibre.

Le tinture Shine On sono disponibili in moltissime nuance, dal biondo chiarissimo al nero corvino, e sono semplici e rapide da utilizzare in autonomia, senza bisogno del parrucchiere.

Farmageneration consiglia i prodotti della linea Shine On di BioNike.